via Sant'Orsola 40
41121 Modena

tel e fax 059217149

info@fondazionesanfilipponeri.it

Home Chi siamo Dove siamo La nostra storia Servizi Amministrazione Trasparente Appuntamenti Contatti

I servizi

PREMESSA

La Fondazione San Filippo Neri è stata istituita con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 178 del 27 agosto 2008, a seguito della de pubblicizzazione dell’IPAB San Filippo Neri e San Bernardino, come previsto dalla legge regionale n. 2 del 2003 e successive deliberazioni. Mantenendo un elemento di continuità con il suo passato la Fondazione ha deciso fin dalla formulazione del suo Statuto e in seguito per le attività intraprese, di continuare a impegnarsi nel favorire i processi di scolarizzazione e formazione dei giovani. Tutto questo ci ha portato ad avviare un'attività tesa al miglioramento dell’offerta di servizi convittuali e residenziali e all’avvio dell’attività di un Centro Educativo che svolge numerose iniziative, sia formative sia di analisi e dibattito sui temi educativi. Infine consapevoli che la memoria storica assume un rilevante peso, abbiamo avviato un processo di valorizzazione del patrimonio storico artistico della Fondazione. Per tali attività che rientrano pianamente nel perseguimento degli scopi statutari, la Fondazione destina il proprio patrimonio immobiliare a sostegno dell’offerta di servizi educativi convittuali e residenziali. Attenta alle problematiche giovanili la Fondazione ha poi avviato rapporti di collaborazione con le istituzioni locali su iniziative tendenti a favorire momenti aggregativi dei giovani anche con un progetto specifico che coinvolge gli oratori parrocchiali. Nell’ambito della valorizzazione del patrimonio immobiliare, la Fondazione ha concesso in diritto di superficie per 66 anni circa 5.500 mq. di superficie all’Azienda Regionale per il diritto allo studio (ER.GO) per la realizzazione di Residenze Universitarie. La Fondazione inoltre è socio sovventore della Cooperativa Ostello San Filippo Neri di Modena, che gestisce un Ostello della gioventù con oltre 70 posti letto occupando circa 2.000 mq di superficie del comparto. In ultimo circa 1500 mq sono dati in affitto alla Provincia di Modena per accogliere 180 studenti dell’Istituto d’Arte Venturi.

CENTRO EDUCATIVO

Finalità: il servizio offre consulenza pedagogica e organizzativa, di coordinamento pedagogico e di progettazione formativa.

Documentazione di riferimento:

1. Convenzione tra la Fondazione San Filippo Neri  e l’azienda pubblica di servizi alla persona (ASP) “patronato dei figli del popolo e Fondazione S. Paolo E S. Geminiano” per la qualificazione delle attività e servizi rivolte ai minori
  1. Convenzione con la Provincia di Modena per il supporto di attività di competenza provinciale ai sensi della Legge Regionale 28 Luglio 2008, N.14 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”
  1. Accordo di rete per lo sviluppo di azioni a contrasto del fenomeno della dispersione scolastica e per favorire il successo formativo in Provincia di Modena
  1. Protocollo d’intesa per l’attivazione di una rete provinciale dedicata alla qualificazione del sistema dei servizi di orientamento e di formazione per gli studenti dalla scuola dell’infanzia all’Universita’, aggiornamento e consulenza degli educatori e dei docenti.
  1. Convenzione tra Fondazione San Filippo Neri e Comune  di Modena per attività in

collaborazione  con il Centro Servizi per la Scuola  M.E.MO Multicentro Educativo Sergio Neri per l'a.s. 2015/2016

1. Accordo di rete per lo sviluppo di azioni di coordinamento e integrazione delle politiche e degli interventi rivolti ai giovani in Provincia di Modena
  1. Coordinamento provinciale degli oratori della Diocesi di Modena. Tavolo permanente di raccordo fra le diverse realtà parocchiali e associative

Destinatari: Enti locali, Scuole di ogni ordine e grado, Soggetti privati che operano nel campo educativo, formativo e assistenziale, Parrocchie della Diocesi di Modena e Nonantola

Partner: Enti locali, Scuole di ogni ordine e grado, Soggetti privati, Diocesi di Modena e Nonantola

DOPOSCUOLA

Finalità: il servizio offre la possibilità di accompagnamento scolastico individuale e di gruppo, attraverso una metodologia didattica che resulta anche di motivazione allo studio. Il servizio è offerto ai ragazzi della Scuola Media Marconi e rientra nell'azioni previste della Rete Scuole Medie del Comune di Modena, per favorire il successo formativo e prevenire la dispersione scolastica.

Destinatari: 16 ragazzi delle scuole media Marconi

Partner: Cooperativa Porta Bella, Rete Scuole Medie, Scuola Media Marconi

SFN LAB

Finalità: Il servizio ha lo scopo di promuovere, realizzare e sviluppare azioni e progetti che mirino alla piena valorizzazione e al pieno utilizzo degli spazi e dei servizi afferenti al comparto “San Filippo Neri”. Il servizio si pone quindi l’obbiettivo di attivare forme di collaborazione e sinergie per la costituzione di uno spazio aggregativo giovanile dove ideare, promuovere e realizzare attività, anche grazie all'utilizzo delle tecnologie informatiche, rivolte ai giovani, studenti universitari e non, atte a favorire una migliore conoscenza delle opportunità e dei servizi loro offerti, con particolare riferimento all'ambito territoriale e istituzionale della città di Modena.

Documentazione di riferimento:

1. Protocollo d'intesa per la promozione e realizzazione di iniziative rivolte ai giovani atte a favorire una migliore conoscenza delle opportunità e dei servizi a loro offerti approvazione.
  1. Convenzione per la costituzione di uno spazio aggregativo dove svolgere attività a favore della popolazione giovanile presso il complesso “San Filippo Neri”.

Destinatari: Popolazione universitaria e giovanile della città di Modena

Partner coinvolti: Comune di Modena, Cooperativa Ostello San Filippo Neri, Associazione Sfn International, ER.GO, Provincia di Modena, Università degli studi di Modena e Reggio Emila

COMUNITÀ EDUCATIVA AD ALTA AUTONOMIA

Finalità: La Casa Convitto San Filippo Neri è una Comunità Educativa ad Alta Autonomia nata per accogliere ragazzi, inviati dai servizi sociali, a cui si propone un intervento educativo, portato avanti, se e per quanto possibile, in rapporto e collaborazione con la famiglia, finalizzato a favorire processi di crescita personale ed autonoma, promuovere e implementare processi d'inclusione sociale e sostenere percorsi di formazione e inserimento lavorativo.

Documentazione di riferimento:

Convenzione tra il comune di Modena e la Fondazione San Filippo Neri  per la realizzazione di interventi a favore di minori

Destinatari: 10 ragazzi/e dai 17 ai 21 anni (occasionalmente 16)

Partner coinvolti: Comune di Modena – Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l'Integrazione,

STUDENTATO

Finalità: Il Servizio è rivolto a ragazzi e ragazze provenienti dalla provincia di Modena e da fuori provincia. Per gli studenti provenienti dalla provincia di Modena il Servizio è disponibile a partire dalla prima superiore, mentre per coloro che provengono da altre province sarà possibile accedere solo a partire dal terzo anno. Un apposito regolamento disciplinerà le modalità di ingresso e permanenza.

Documentazione di riferimento:

Convenzione per un servizio sperimentale a favore degli studenti medi presso la residenza “San Filippo Neri”

Destinatari: 12 ragazzi/e non residenti nel Comune di Modena.

Partner coinvolti: ER.GO

PORTIERATO

Finalità: Il servizio è di natura organizzativo-gestionale e prevede la registrazione degli utenti, il controllo dei pagamenti dovuti dagli stessi, le segnalazioni ad ER.GO, funzioni di carattere amministrativo-contabile, nonché funzioni di vigilanza e controllo, anche con l’ausilio di apparecchiature di videosorveglianza. Il servizio è svolto in stretta relazione con Er.go, cui spetta il costante monitoraggio del buon funzionamento del servizio abitativo.
Inoltre il personale fornisce supporto tecnico organizzativo nella realizzazione di convegni, seminari, manifestazioni.

Documentazione di riferimento:

Convenzione per la gestione degli spazi e dei servizi comuni nell’ambito del complesso immobiliare denominato “San Filippo Neri”.

Destinatari: 169 studenti universitari residenti, Enti locali, Soggetti  pubblici e privati, Popolazione giovanile della città di Modena

Partner coinvolti: ER.GO

FAMIGLIE ACCOGLIENTI

Finalità: Il servizio offre la possibilità di accogliere presso alcune famiglie residenti in Provincia di Modena  ragazzi iscritti presso le  Scuole Superiori in provincia di Modena, ma provenienti da zone che, per diversi motivi, non rendono agevole, se non impossibile, il percorso formativo. Il servizio prevede l’individuazione delle famiglie presso cui il minore verrà accolto, il monitoraggio e l’accompagnamento delle famiglie e del minore stesso durante l’esperienza di accoglienza. Il servizio prevede, inoltre, che si possano ridefinire in itinere le condizioni dell’accoglienza, qualora se ne verifichi l’effettiva necessità.

Destinatari: 10 ragazzi/e non residenti nel Comune di Modena.

Fondazione San Filippo Neri Modena - CF 80017130362
progettazione grafica e web design - studioieffe - Modena