Don Guerra, primo direttore dell'Istitito San Filippo Neri
La fondazione dell'Istituto San Filippo Neri di Modena

Le origini dell’Istituto risalgono al 1549, quando il Cardinal Morone fondò l’Orfanatrofio di San Bernardino, affidandone le cure ai Signori della Confraternita di S. Bernardino con lo scopo di ricoverare orfani poveri. Verso la fine del secolo XVI viene affidato ad amministratori di nomina dei Conservatori della Città; l’orfanatrofio vive di elemosine, riceve lasciti di terre e di case e divide eredità con altri Enti.
Nel 1810 per opera del negoziante Francesco Ferrari e di alcuni altri generosi modenesi nasce la Congregazione di S.Filippo Neri, con la missione di promuovere la cultura spirituale e professionale dei giovani adolescenti.
Nel 1817 il Duca Francesco IV annette la Congregazione di San Filippo Neri all’Orfanatrofio di S. Bernardino. Il fabbricato dell’ex convento delle Orsoline in Via S. Orsola diventa sede dell’Istituto.
Primo Direttore dell’Istituto è il sacerdote don Francesco Guerra.
Le entrate dell’Istituto sono arricchite dai lasciti e dalle oblazioni di vari benefattori, tra i quali Sante Filippo Lanzi, Teresa Ricci Müller e il Marchese Luigi Rangoni.
Nel luglio del 1857 il Papa Pio IX, accompagnato dal Duca Francesco IV, visita l’Istituto.
Con regio decreto datato 1 ottobre 1865 la struttura passa alle dipendenze della Provincia di Modena.

L’Istituto San Filippo Neri risulta di fondamentale importanza non solo per gli orfani ospitati, ma per l’intera città grazie anche al fatto che adibisce vari locali presenti nella struttura a laboratorio. Risultano infatti attivi quello di falegnameria, di fabbro, di fonderia e tornitura, di sartoria e calzoleria, di legatoria e di verniciatura: da qui escono gran parte di quegli artigiani ed operai specializzati che hanno dato lustro al comparto artigianale e industriale di Modena.

Pagina successiva