Avviso per richiesta di interesse a diventare “Famiglia accogliente”

Il convitto San Filippo Neri a Modena ha sempre avuto funzione di accoglienza per giovani studenti e studentesse provenienti da contesti extra-provinciali ed extra-regionali. La modifica di tale struttura convittuale ha lasciato scoperto un bisogno di accoglienza e cura per i ragazzi/e tra i 14- 16 anni di fuori Provincia che si trovano a Modena per motivi formativi, lontani dalla loro famiglia d’origine. Da qui nasce l’esigenza di individuare famiglie disponibili all’accoglienza di questi ragazzi/e. La famiglia peraltro, a differenza di qualsiasi altra istituzione, ha in sé il valore insostituibile di rappresentare la comunità educante. Questa funzione permette di garantire quella cura, attenzione e vicinanza che nessun altra istituzione può dare.

La Fondazione San Filippo Neri ricerca famiglie che abbiano il desiderio di mettersi in gioco per il periodo di accoglienza del prossimo anno scolastico. Unico ma fondamentale requisito richiesto è il desiderio di accogliere un ragazzo/a del biennio delle scuole superiori e di accompagnarlo/a in un percorso di crescita insieme alla sua famiglia, anche se lontana.

A tal fine la Fondazione San Filippo Neri organizza un incontro informativo e formativo in cui verranno illustrate nello specifico le modalità organizzative dell’accoglienza nella giornata del 16 Aprile 2016, presso i locali stessi della Fondazione, in Via Sant’Orsola 52.
Se siete interessati a partecipare, vi chiediamo di darci una conferma di partecipazione telefonica o via e-mail:
Tel.
E-mail elena.dondi@fondazionesanfilipponeri.it.

Durante tale giornata verranno raccolte le disponibilità e, in una fase successiva, le famiglie disponibili verranno convocate per dei colloqui selettivi. Il percorso di accoglienza durerà l’intero anno scolastico. Alla famiglia accogliente verrà offerta una polizza assicurativa e un rimborso spese per l’accoglienza.