Premessa

La Fondazione San Filippo Neri si propone come realtà che promuove e realizza attività educative e formative, con l’obiettivo di garantire il successo scolastico e formativo dei giovani anche in situazione di disagio.Ha lo scopo di offrire servizi convittuali e residenziali a studenti universitari e di istituti di istruzione secondaria superiore. Si propone come struttura aperta, di servizio alla comunità locale, operante in collegamento con gli enti pubblici e privati e con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Orientamento e dispersione scolastica

La Fondazione San Filippo Neri in collaborazione con IAL Emilia Romagna sede di Modena e con il Comune di Modena ente pubblico capofila, è  titolare di un’importante azione provinciale di contrasto alla dispersione scolastica e di rafforzamento di strumenti e competenze per accompagnare i giovani nelle scelte educative e formative nonchè favorire attraverso attività di diversa natura, l’avvicinamento di ragazze a percorsi S.T.E.A.M. (Science Technology Engineering Arts Matematics) di studio e formazione.

Le attività sono sviluppate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale, l’Università di Modena, l’Università di Bologna, CEIS e gli enti di formazione professionali  AECA , CNI – ECIPAR; FORMart; Formodena, I.F.O.A., Irecoop, ISCOM  e si inseriscono all’interno di un Piano triennale ed annuale di attività finanziate dalle Ragione Emilia  Romagna.

Operazioni approvate  con DGR n. 1721 del 21/10/2019, 2019-12602/RER, 2019-12607/RER e con DGR 1567/2020, Rif PA 2020/14977/RER del 09/11/2020, cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Prende avvio  a SETTEMBRE 2021 la terza annualità.

Tutela e accoglienza di minore

La Fondazione San Filippo Neri con il sostegno e la collaborazione degli enti locali gestisce e coordina servizi educativi residenziali e semi-residenziali per minori.

In particolare gestisce due Comunità Educativa ad alta autonomia, entrambe principalmente dedicate all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati.

Alcuni dei nostri servizi

Studentato

Finalità

Lo Studentato San Filippo Neri è un servizio residenziale rivolto a studenti fuori sede, iscritti presso scuole secondarie di secondo grado modenesi, a partire dal 16° anno di età.  Il servizio è collocato all’interno di una Residenza Universitaria ER.GO, presso il Comparto San Filippo Neri, un contesto di socializzazione e promozione culturale per i giovani modenesi e per studenti provenienti dall’Italia e dall’Estero. L’edificio è ubicato nel centro storico della città, a circa 500 metri dalla Stazione Ferroviaria e dall’Autostazione di Modena.

Destinatari

Il servizio, rivolto a studenti fuori sede delle scuole secondarie, è disponibile per ragazzi e ragazze a partire dal 16° anno di età.

ER.GO.

La Comunità per l'Autonomia “San Filippo Neri``

Finalità

La Comunità per l’Autonomia è una struttura socio-educativa residenziale autorizzata ad accogliere n. 12 adolescenti e/o giovani adulti (16 – 21 anni).

Il servizio è erogato in osservanza della “Direttiva in materia di affidamento familiare, accoglienza in comunità e sostegno alle responsabilità familiari” di cui alla Deliberazione di Giunta dalla Regione Emilia-Romagna n. 1904/2011 e successive integrazioni e modificazioni.

Destinatari

Il servizio, erogato a favore del Comune di Modena, è  rivolto a Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).

Associazioni di volontariato;

Volontari individuali;