ORIENTAMENTO E DISPERSIONE SCOLASTICA

La Fondazione San Filippo Neri ha avviato protocolli di intesa per lo sviluppo di azioni a contrasto del fenomeno della dispersione scolastica e per favorire il successo formativo, a partire dalle esigenze individuate all’interno dei tavoli istituzionali costituiti a livello provinciale e locale. La Fondazione San Filippo Neri, inoltre, promuove e coordina progettualità che possono supportare la didattica tradizionale, contribuendo alla valorizzazione delle competenze dei ragazzi.

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

La Fondazione San Filippo Neri si impegna a promuovere le competenze educative dei genitori e a diffondere un modello di valorizzazione delle competenze genitoriali. A questo scopo, la Fondazione San Filippo Neri è referente istituzionale per la Metodologia Pedagogia dei genitori, nata a Torino e diffusa a livello nazionale, che promuove strumenti di valorizzazione delle competenze dei genitori, ad esempio attraverso gruppi di narrazione. La Fondazione ne promuove la diffusione e svolge attività di coordinamento e di formazione a livello territoriale.

DIRITTO ALLO STUDIO

La Fondazione San Filippo Neri ha lo scopo di offrire servizi convittuali a studenti universitari e di istituti di istruzione secondaria. Attraverso un rapporto convenzionale con l’Agenzia regionale per il diritto alla studio gestisce la Residenza Universitaria San Filippo Neri, offrendo un servizio di residenzialità e spazi studio per i giovani della città.

AGGREGAZIONE GIOVANILE E SMART CITY

La Fondazione promuove e realizza attività che valorizzino il protagonismo giovanile, stimolando   la partecipazione dei giovani alla vita della città, il loro coinvolgimento in progetti di cittadinanza attiva, in materia di smart city, di innovazione urbana e di diffusione della cultura digitale e delle competenze ICT. Inoltre intende valorizzare al meglio gli spazi e i servizi presenti presso il complesso San Filippo Neri, quale contenitore fisico in cui convogliare iniziative formative, culturali e ricreative.

TUTELA E ACCOGLIENZA DI MINORE

La Fondazione San Filippo Neri con il sostegno e la collaborazione degli enti locali gestisce e coordina servizi educativi residenziali e semi-residenziali per minori.

In particolare gestisce due Comunità Educativa ad alta autonomia, entrambe principalmente dedicate all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati e coordina le attività dei servizi educativi semiresidenziali dell’Azienda di Servizi alla Persona “Patronato pei Figli del Popolo e Fondazione S. Paolo e S. Geminiano” (ASP).

Alcuni dei nostri servizi

SFN LAB

Finalità

Il servizio ha l’obiettivo di promuovere, realizzare e sviluppare azioni e progetti volti alla valorizzazione e al completo utilizzo degli spazi e dei servizi afferenti al comparto “San Filippo Neri”. SFN Lab, cerca di stimolare e favorire il protagonismo giovanile attraverso percorsi di crescita personale e con il gruppo dei pari, promuovendo cittadinanza attiva e incontro tra culture diverse, valorizzando la funzione educativa del gioco e incentivando lo sviluppo di ogni forma creativa di aggregazione tra coetanei.

Destinatari

SFN Lab è rivolto a popolazione universitaria e giovanile della città di Modena.

Partner

Comune di Modena, Cooperativa Ostello San Filippo Neri, Associazione Sfn International, ER.GO, Provincia di Modena, Università degli studi di Modena e Reggio Emila.

COORDINAMENTO PEDAGOGICO

Finalità

Il servizio offre consulenza pedagogica e organizzativa, di coordinamento pedagogico e di progettazione formativa. Le sue attività sono regolamentate da convenzioni e da accordi istituzionali.

Destinatari

Si rivolge ad Enti locali, Scuole di ogni ordine e grado, Soggetti privati che operano nel campo educativo, formativo e assistenziale, parrocchie della Diocesi di Modena e Nonantola.

Partner

Enti locali, Scuole di ogni ordine e grado, Soggetti privati, Diocesi di Modena e Nonantola.

STUDENTATO

Finalità

Lo Studentato San Filippo Neri è un servizio residenziale rivolto a studenti fuori sede, iscritti presso scuole secondarie di secondo grado modenesi, a partire dal 16° anno di età.  Il servizio è collocato all’interno di una Residenza Universitaria ER.GO, presso il Comparto San Filippo Neri, un contesto di socializzazione e promozione culturale per i giovani modenesi e per studenti provenienti dall’Italia e dall’Estero. L’edificio è ubicato nel centro storico della città, a circa 500 metri dalla Stazione Ferroviaria e dall’Autostazione di Modena.

Destinatari

Il servizio, rivolto a studenti fuori sede, è disponibile per ragazzi e ragazze a partire dal 16° anno di età.

ER.GO.

FAMIGLIE ACCOGLIENTI

Finalità

Il servizio disponibile dal lunedì al venerdì è rivolto a studentesse e studenti a partire dai 14 anni e offre la possibilità, a coloro che desiderano frequentare le scuole superiori del nostro territorio, di trovare alloggio presso famiglie residenti in provincia di Modena. Il servizio prevede l’individuazione delle famiglie ‘accoglienti’, nonché l’accompagnamento e il monitoraggio di tutti gli attori coinvolti, e del corretto svolgimento del percorso, durante l’intero periodo di ospitalità.

Destinatari

Ragazzi/e non residenti nel Comune di Modena.

Enti locali.