Istituito il Premio di studio “Sara e Giordi”

Fondazione SFN - Istituito il premio di studio "Sara e Giorni"

Lunedì 11 maggio 2009

Scarica:  Il manifesto dell’iniziativa

Istituito il Premio di studio “Sara e Giordi”

A promuovere le tre borse di studio sono la Fondazione San Filippo Neri; la Consulta degli Studenti di Modena; l’Istituto d’Arte Venturi e l’Associazione ex alunni

La Fondazione San Filippo Neri, in collaborazione con la Consulta degli Studenti dell’Ufficio scolastico provinciale di Modena, l’Associazione ex alunni San Filippo Neri e l’Istituto D’Arte Venturi, bandisce tre premi di studio per l’anno scolastico 2008/2009, ciascuno del valore di 500 euro, destinato agli ospiti della Casa Convitto San Filippo Neri.
Il premio è stato intitolato alla memoria di Giordano Nelson Fasani, il quindicenne investito lo scorso anno in via Contrada, e di Sara Hamid, la sedicenne di origini marocchine morta tragicamente nel dicembre 2008 all’autostazione di Modena.
“Questa iniziativa – spiega Paolo Ferrari, presidente della Fondazione – non è un semplice atto di solidarietà, ma testimonianza del fatto che, impegnandosi per fini meritevoli e comuni, è possibile risolvere conflitti relazionali e stabilire, come in questo caso, un patto generazionale – aggiunge – Le istituzioni educative e scolastiche hanno il dovere di creare quelle ‘occasioni favorevoli’ che contribuiscono a una sana crescita individuale e sociale – e conclude – così anche l’avvio di sinergie tra la Fondazione San Filippo Neri e l’Istituto d’Arte Venturi, e in un prossimo futuro speriamo anche con altre realtà, può creare quelle ‘occasioni favorevoli’ di scambio di esperienze, progetti comuni e ricerca pedagogica fondamentali per dare un contributo al problema educativo del mondo giovanile”.
Merito, comportamento e situazione economica, in concorso fra di loro, sono le condizioni primarie di partecipazione. “Abbiamo condiviso immediatamente il progetto – spiega Alessandra Casari, presidente della Consulta degli studenti – perché si tratta di un sostegno concreto che, come ragazzi, possiamo dare a nostri coetanei – aggiunge – il criterio del merito per poter accedere al bando è garanzia che il contributo della Consulta andrà a studenti che dimostreranno, con il loro impegno, di voler migliorare la propria educazione e quindi anche la loro prospettiva futura”.

I candidati alle borse di studio dovranno infatti aver conseguito la media del 7 nell’anno scolastico in corso (religione e condotta vengono contemplate nella valutazione del comportamento). La commissione aggiudicatrice stilerà una graduatoria delle domande pervenute.
Le domande, in carta libera, dovranno essere presentate alla Fondazione San Filippo Neri entro non oltre il 30 maggio 2009.
La premiazione avrà luogo a Modena, nel giugno 2009.

Per ulteriori informazioni:
E-mail info@fondazionesanfilipponeri.it

Qui sotto puoi visualizzare la galleria fotografica dell’evento.
Clicca sull’immagine per visualizzarla a tutto schermo.