Radici e ali

Orientamento fatto dalle famiglie come educazione alla scelta per le nuove generazioni. Metodologia pedagogia dei genitori

Ente promotore: Fondazione San Filippo Neri
Con il patrocinio di: Ufficio scolastico regionale
Comune di Modena
In collaborazione con: CIS , FORAGS, ER.GO

Scarica:  Il volantino  •  La lista degli alberghi  •  Gli obiettivi del convegno

Premessa
La famiglia è componente essenziale e insostituibile dell’educazione. Spesso le viene attribuito un ruolo debole e passivo che induce alla delega. La famiglia possiede risorse e competenze che devono essere riconosciute dalle altre agenzie educative.
Le narrazioni degli itinerari scolastici e lavorativi dei genitori e degli insegnanti, in quanto anch’essi genitori e figli, trasmettono esperienze per costruire futuro, fanno riscoprire orizzonti di fiducia, valorizzano la scuola e la società, costruiscono ponti intergenerazionali

Obiettivi

• Valorizzare le narrazioni genitoriali nell’ambito dell’orientamento come educazione alla scelta dei figli – alunni
  • Costruire una cultura del riconoscimento e della valorizzazione delle conoscenze e delle competenze della famiglia
  • Promuovere l’alleanza scuola famiglia nel rispetto delle reciproche competenze
  • Valorizzare le competenze genitoriali nell’ambito dell’educazione alla scelta dei figli
  • Proporre l’educazione come priorità sociale

Venerdì 24 Ottobre ore 15.00 – 19.00

Le realtà istituzionali in cui è presente e attiva la Metodologia Pedagogia dei Genitori si radunano per illustrare le attività in corso, farne un bilancio, prospettare nuove iniziative e collegamenti a livello nazionale e locale. Vengono presentate le pubblicazioni, i video e le principali realizzazioni.

• Torino – Comitato per l’integrazione scolastica, Gruppo Abele, Università di Torino, Casa degli Insegnanti, Scuola dell’Infanzia, Asili nido comunali, IC di via Ricasoli, Gruppo Pedagogia dei genitori, Ciriè.
  • Bolzano – Intendenza scolastica lingua italiano, AEB (Associazione Genitori diversamente abili), Merano: SE Pascoli, Liceo Gandhi. Bolzano: Scuole dell’infanzia Biancaneve, Città dei Bambini, Girasole; Istituto comprensivo Bolzano 2, ITIS Galilei.
  • Cuneo – Consorzio Monviso solidale, Oratorio S.G. Bosco, IIS Soleri (Saluzzo)
  • Cinisello Balsamo – Comune Assessorato Assistenza, GAD (Associazione accoglienza diversamente abili).
  • Modena – Fondazione San Filippo Neri, Polo per l’Infanzia “Madonna Pellegrina” (Nido, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria), Scuola dell’infanzia Santa Caterina, Regina della Pace, Sant’Agnese, IC Modena 1, Scuola media Carducci, Istituto Professionale “Cattaneo-Deledda”, Liceo scientifico Wiligelmo, Comune e Istituto comprensivo di Serramazzoni
  • Siena – ASL Val di Chiana, Ass. Sesto senso
  • Suzzara (MN) – Associazione Idea Suzzara
  • Lugano – ATGABBES
  • Pesaro- Gruppo Pedagogia dei genitori

Sabato 25 Ottobre ore 9.00 – Saluti

Gianpietro Cavazza – Assessore all’Istruzione-Comune di Modena
Ascolta l'audio Ascolta l’audio dell’intervento (o salvalo cliccando col pulsante destro e facendo Salva link con nome…)

Giancarlo Bernini – Vice Presidente- Fondazione San Filippo Neri

Rossella Li Castri – Coordinatrice area pedagogica Dipartimento Istruzione e Formazione in lingua italiana Provincia di Bolzano

INTERVENTI
Coordinamento: Cristina Cavani, Elena Dondi – Fondazione San Filippo Neri

Letture a cura di Neuza Maria Da Silva – Accompagnamento musicale: Pierandrea Bonfandini

Saluti e ringraziamenti
Cristina Cavani

L’orientamento fra genitori, scuola, Masterchef e Beck’s
Stefano Versari
Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Genitori e figli: solidarietà intergenerazionale
Domenico Chiesa
Forum per l’educazione e la scuola

La Metodologia Pedagogia dei Genitori come risposta all’emergenza educativa: il punto di vista delle Associazioni dei genitori
Lucia Morgillo
AGeSC Emilia Romagna

Metodo Montessori e Metodologia Pedagogia dei Genitori: “Riconoscere dignità all’infanzia ridando dignità alle competenze educativa dei genitori” intervista a Grazia Honegger Fresco (in videoconferenza)
Ermanno Tarracchini
Comitato Scientifico Apei- Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani

Metodologia Pedagogia dei genitori Orientamento come educazione alla scelta
Riziero Zucchi
Università di Torino

Il patto educativo scuola famiglia
Maddalena Zan
Casa degli insegnanti – Torino

Esperienza e narrazione
Giorgio Zanetti
Università di Modena e Reggio

La Pedagogia dei genitori nella comunità educante
Giuseppe Stefani
Coordinamento Presidenti Consigli d’Istituto e Presidenti Comitati Genitori

Pomeriggio ore 14.30 – Interventi ed esperienze

La dignità dei genitori nell’orientamento dei figli – alunni
Marisa Faloppa
Comitato per l’integrazione scolastica Torino

Le narrazioni genitoriali nell’orientamento, come educazione alla scelta

Orientamento come Educazione alla vita
Istituto Professionale “Cattaneo-Deledda” di Modena, Oratorio S. Giovanni Bosco di Saluzzo

Orientamento come Educazione ai valori
IC Modena 1, ICA.Negri di Bolzano2 – IC Pianezza di Torino

Orientamento come Educazione alla crescita
Scuole dell’Infanzia Fism di Modena

Ascolta l’audio degli interventi del pomeriggio:

Ascolta l'audio

Letture a cura di Neuza Maria Da Silva, Cristina Severi e Stefania della Vecchia
Accompagnamento musicale: Pierandrea Bonfandini

Qui sotto puoi visualizzare la galleria fotografica dell’evento.
Clicca sull’immagine per visualizzarla a tutto schermo.