“Inclusioni” il Festival della Filosofia alla Fondazione SFN

Il festival della filosofia approda alla Fondazione San Filippo Neri con un laboratorio di inclusione

Il Festival della Filosofia è uno degli avvenimenti più significativi per la nostra città.

Per la Fondazione è stata occasione importante per potersi confrontare con la città su quella che è la vocazione della Fondazione SFN.

Per la realizzazione di questo progetto la Fondazione San Filippo Neri ha ritenuto opportuno coinvolgere Accademia Minima di Siena che ha offerto una preziosa collaborazione, svolgendo un percorso fotografico di narrazione con i minori ospiti delle Comunità.

Hanno inoltre aderito e collaborato con vivo interesse al progetto diversi istituti scolastici secondari di primo e secondo grado della provincia di Modena: Rete Scuole di Pace, Liceo Fanti, IIS Morante e Liceo Formiggini che hanno condiviso con la Fondazione materiale fotografico, video e narrativo legato ai tanti progetti che hanno realizzato nel corso del precedente anno scolastico.

Il tema cardine “Giustizia” del Festival si è concretizzato per la Fondazione in un laboratorio d’arte, d’inclusione e di cittadinanza che è diventato una mostra che sintetizza il lavoro svolto dai diversi studenti delle scuole coinvolte e dai minori stranieri non accompagnati ospiti della Comunità della Fondazione, sviluppando i temi della legalità, della memoria e della cultura della pace.

Attraverso le fotografie, i video, i fumetti e le installazioni esposte nella mostra si è cercato di raccontare esperienze per stimolare la consapevolezza della giustizia, dell’impegno, del coraggio, della cultura della legalità e della giustizia sociale.

Per la Comunità è stato attivato un percorso fotografico grazie alla generosa collaborazione di Accademia Minima, bottega di artigianato teatrale e di strumenti di dialogo, che narra un concetto di giustizia declinato attraverso l’esperienza dei minori che trovano nella Comunità un posto accogliente dove poter appropriarsi della propria identità e dei propri diritti, primo fra tutti il diritto di essere partecipi e protagonisti del proprio destino.

Materiale