Festival della cultura tecnica 2022

Festival della cultura tecnica 2022: Lavoro dignitoso e crescita economica

La Provincia di Modena ha aderito per il quinto anno consecutivo al Festival della Cultura tecnica, nato nel 2014 a Bologna per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico.

Il tema condiviso per questa edizione della rassegna, “lavoro dignitoso e crescita economica”, si è rivolto a studenti e studentesse, famiglie, cittadini e cittadine, imprese e istituzioni con l’obiettivo di far conoscere l’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile ed evidenziare l’interdipendenza tra lo sviluppo economico, lo sviluppo sociale e lo sviluppo culturale.

La Fondazione San Filippo Neri per il quinto anno consecutivo è stata coinvolta nella promozione sul territorio della Provincia di Modena del Festival della Cultura Tecnica che si è inserito per la nostra Provincia all’interno di un progetto più ampio della regione Emilia Romagna “Operazioni orientative per il successo formativo” a cui la Fondazione San Filippo Neri partecipa da anni unitamente alla Provincia di Modena, al comune di Modena e ad altri soggetti istituzionali.

Come ogni anno, sono stati invitati a collaborare alla realizzazione del Festival scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, terzo settore, mondo delle ricerca e dell’innovazione e, in generale, tutti i soggetti che sul territorio condividono questi obiettivi: far conoscere e valorizzare tutti i canali e indirizzi dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale, in raccordo con il sistema produttivo ed il territorio; promuovere l’integrazione tra sviluppo culturale, sviluppo sociale e sviluppo economico delle comunità; dare visibilità ai progetti innovativi ed alle iniziative attuati da tutti gli attori territoriali rispetto al tema del Festival.