12 novembre 2022
Saloni dell’orientamento

Si è svolta il 12 novembre, presso la Fondazione San Filippo Neri l’annuale edizione dei Saloni dell’orientamento 2022

L’evento

Che cosa farò da grande? Quali sono le mie abilità e le mie inclinazioni? Quale indirizzo scegliere dopo le medie? Quali sono le professioni più richieste? Quali le opportunità nel mio territorio? Dove posso trovare un servizio di consulenza che mi aiuti a scegliere la scuola del mio domani? Sono le domande ricorrenti dei ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado che a gennaio dovranno iscriversi alla scuola superiore, compiendo una scelta non facile e determinante per il futuro. In supporto agli studenti e alle loro famiglie, anche quest’anno in provincia di Modena sono stati organizzati i “Saloni dell’orientamento”, dove docenti e studenti dei singoli istituti superiori hanno illustrato le caratteristiche principali del piano formativo e le opportunità professionali. Quest’anno i Saloni sono tornati in presenza si tutta l’intera rete provinciale.

Per la realizzazione dei Saloni la Fondazione San Filippo Neri ha curato l’attività organizzativa e di raccordo con le scuole, i soggetti e le istituzioni del territorio e ha contribuito alla realizzazione della piattaforma all’interno della quale sono contenute tutte le informazioni per iscriversi e partecipare agli eventi formativi rivolti alle famiglie, il calendario completo dei saloni e il calendario degli “open day”. Nel sito sono inoltre raccolte le presentazioni delle scuole secondarie di secondo grado del territorio e sono indicati i link utili per approfondire: https://post.comune.modena.it/

La rete dei saloni è sostenuta grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna ed è promossa dal Tavolo provinciale Orientamento di cui è capofila il Comune di Modena, in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri di Modena, la Provincia di Modena, i Comuni, l’Ufficio scolastico regionale – ambito territoriale di Modena – e IAL Emilia-Romagna.

Foto della giornata