“Come si dice?” il Festival della Filosofia alla Fondazione SFN

Il festival della filosofia approda alla Fondazione San Filippo Neri con un laboratorio di pluralismo linguistico.

Anche quest’anno la Fondazione ha partecipato ad uno degli eventi cardini della città.

Alla creazione del laboratorio sul pluralismo linguistico hanno collaborato  con entusiasmo diversi istituti scolastici:

Liceo “Fanti” Carpi;

Liceo “Muratori San Carlo” Modena;

Rete scuole di pace Modena;

IC3 Sassuolo Sud;

IIS “Selmi” Modena.

Attraverso foto, video e parole, i materiali esposti hanno raccontato come il linguaggio ci rivela il mondo, e ci rivela al mondo, permettendoci di leggerlo e di raccontarlo, attraverso la consapevolezza che la lingua in cui ci esprimiamo è, prima di tutto, espressione del patrimonio culturale di appartenenza.

Le parole trovano così spazio nelle traduzioni, vere e proprie narrazioni del confronto tra diverse culture.

Con l’inaugurazione del 15 settembre aperta alla cittadinanza e alle scuole, la Fondazione ha dato visibilità ai tanti progetti delle scuole che escono dai loro luoghi, per incontrare il pubblico e la città in uno scambio continuo con visitatori, studenti e professori.

Questo processo circolare, arricchisce e da voce alle tante progettualità educative e formative che le scuole di ogni ordine e grado mettono in campo per formare i cittadini di domani.

Materiale

Ringraziamenti

Fanti-scrittura creativa

Fanti-epica