È con profondo dolore che ci uniamo nel cordoglio per la scomparsa di Luciana Borellini, donna di grande valore e dedizione, venuta a mancare all’età di 73 anni.
Nominata presidente della Fondazione San Filippo Neri nel luglio del 2017, ha affrontato l’incarico con tenacia, combattività e una grande passione.
Luciana, figura molto nota nella pubblica amministrazione modenese, aveva già ricoperto con impegno e competenza il ruolo di dirigente in Provincia di Modena per quasi 40 anni, lasciando un’impronta indelebile nel territorio e nella comunità. Laureata in Pedagogia, ha svolto numerosi ruoli nei settori della gestione del personale, patrimonio, economato, politiche del lavoro, occupandosi anche di tematiche fondamentali come l’istruzione. La sua passione per il servizio pubblico e il suo impegno costante hanno sempre guidato il suo operato, con uno sguardo attento alle esigenze delle giovani generazioni.
Persona estremamente devota alla sua missione, Luciana, alla guida della Fondazione, ha sempre avuto uno sguardo rivolto al futuro e ai giovani, sostenendo con entusiasmo tutti i progetti di orientamento scolastico, di promozione al diritto allo studio e di accoglienza dei minori non accompagnati, non perdendo mai di vista la mission della Fondazione San Filippo Neri. Negli ultimi anni della sua presidenza, ha sostenuto con grande entusiasmo eventi legati al Festival della Filosofia, coinvolgendo le scuole del territorio di diverso ordine e grado, promuovendo il pensiero creativo e critico tra gli studenti e le studentesse attraverso la messa in campo di incontri tematici e laboratori.
In tutti i suoi incarichi Luciana ha sempre dimostrato una competenza rara, unita a doti umane che la rendevano una persona speciale. Il suo impegno, la sua forza e la sua inesauribile passione che hanno contribuito a non farle mai perdere di vista i valori che le erano cari sono stati un esempio per tutti noi. La sua scomparsa rappresenta una perdita enorme per la nostra comunità, ma il suo spirito, la sua dedizione e il suo esempio continueranno a ispirarci nel nostro cammino quotidiano.
A familiari, amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla, va il nostro più sentito cordoglio. Luciana Borellini resterà sempre nei nostri cuori come una donna di grande umanità, coraggio e passione.