Servizio civile

[et_pb_section admin_label=”section” transparent_background=”off” background_color=”#f0f5f8″ allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off” custom_padding=”23px||23px|”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Titolo – Manifestazione interesse Studentato” background_layout=”light” text_orientation=”center” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_css_main_element=”text-decoration:underline;||margin-bottom:50px;”]

Manifestazione interesse Studentato

[/et_pb_text][et_pb_text admin_label=”Testo – Manifestazione interesse” background_layout=”light” text_orientation=”center” text_font_size=”15″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_css_main_element=”max-width:800px;||font-weight:700;”]

Lo Studentato San Filippo Neri di Modena è un servizio residenziale rivolto a studenti fuori sede, iscritti presso scuole secondarie di secondo grado modenesi, a partire del 16° anno di età.

Il servizio è collocato all’interno di una Residenza Universitaria ER.GO, presso il Comparto San Filippo Neri, un contesto di socializzazione e promozione culturale per i giovani modenesi e per studenti e viaggiatori provenienti dall’Italia e dall’Estero. L’edificio è ubicato nel centro storico della città, a circa 500 metri dalla Stazione Ferroviaria e dall’Autostazione di Modena.

Il Servizio prevede l’alloggio in camera doppia, 7 giorni su 7, durante l’anno scolastico, escluso il periodo delle vacanze scolastiche natalizie.

È presente in loco un servizio di portierato 24H, che garantisce il funzionamento operativo della struttura e verifica il rispetto dei regolamenti. Gli studenti e le famiglie possono inoltre farvi riferimento per eventuali necessità organizzative.

Gli studenti sono chiamati ad organizzare e a gestire in modo autonomo e responsabile i propri ritmi di vita quotidiani, occupandosi della pulizia degli spazi e dei propri effetti personali, nonché della preparazione dei pasti. Sono disponibili a tale proposito locali cucina condivisi e spazi lavanderia con dispositivi a gettone.

Tutti gli aspetti educativi e di tutela, nonché le relazioni con la scuola, restano in capo alla famiglia. A fronte di eventuali emergenze o urgenze di qualunque natura, segnalate dalla Fondazione, nonché di elementi di criticità tali da mettere in discussione l’idoneità della permanenza, i genitori o un adulto di riferimento da essi formalmente delegato, hanno la responsabilità di intervenire entro i tempi previsti dal regolamento, anche recandosi in loco se necessario.

Il Servizio ha un costo mensile di € 370,00, quota che dà diritto all’alloggio nei tempi e in base alle modalità di cui sopra. Lo studente dovrà provvedere ad ogni ulteriore spesa in modo autonomo.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section admin_label=”Sezione” fullwidth=”off” specialty=”off”][et_pb_row admin_label=”Riga”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Titolo – Come informarsi” background_layout=”light” text_orientation=”center” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_css_main_element=”text-decoration:underline;”]

Come procedere

Le famiglie interessate a valutare l’iscrizione del proprio figlio/a per l’anno scolastico 2018/2019 dovranno far pervenire manifestazione di interesse e informativa sulla privacy, debitamente compilate e sottoscritte, entro e non oltre venerdì 27 Aprile 2018.

Tali moduli,presenti qui di seguito, dovranno essere inviati alla Fondazione San Filippo Neri tramite raccomandata a/r all’indirizzo di via Sant’Orsola n.52 – 41121 Modena, oppure via pec all’indirizzo fondazionesanfilipponeri@pec.it

Per informazioni:
segreteria@fondazionesanfilipponeri.it

Manifestazione Interesse

Informativa privacy

Descrizione servizio Studentato

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section admin_label=”section” transparent_background=”off” background_color=”#f0f5f8″ allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off” custom_padding=”23px||23px|”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Titolo – Servizio civile” background_layout=”light” text_orientation=”center” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_css_main_element=”text-decoration:underline;||margin-bottom:50px;”]

Servizio civile

[/et_pb_text][et_pb_text admin_label=”Testo – Servizio civile” background_layout=”light” text_orientation=”center” text_font_size=”15″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_css_main_element=”max-width:800px;||font-weight:700;”]

La Fondazione San Filippo Neri considera il Servizio Civile un’opportunità di grande valore per i giovani di Modena e provincia per questo motivo ha ottenuto l’accreditamento al Servizio Civile nell’anno 2017.

Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te. È un’attività scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 28 anni di età, cittadini dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, si svolge in Italia o all’estero. Secondo la Legge n. 64 del 2001 che l’ha istituito, il Servizio Civile Nazionale contribuisce alla difesa del nostro Paese con mezzi e attività non militari, e realizza i principi affermati dalla Costituzione di solidarietà sociale e d’impegno per il bene comune. È un’occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali, sviluppare il senso di responsabilità… Vedrai: il Servizio Civile è un’esperienza che ti cambia la vita. E, in soli 12 mesi, la rende più ricca.

L’idea ti piace? Vuoi saperne di più? Chiama il CO.PR.E.S.C. della tua provincia e segue di vicino la nostra web. La tua Regione promuove il Servizio Civile Nazionale con progetti in Italia e all’estero. E mette a tua disposizione tutte le informazioni utili.

Come informarsi

Informarsi è facile!
Per avere informazioni contatta il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.pr.e.s.c.) della tua provincia, così da poter avere per tempo tutte le informazioni utili sui progetti del tuo territorio e per essere orientati alla scelta più adatta a te.
Fra i tanti progetti proposti, troverai sicuramente quello che fa per te.

Regione Emilia-Romagna
Indirizzo: viale Aldo Moro, 21